Venerdì Santo 2021 e i Battenti, tutti gli appuntamenti sui social


Venerdì Santo a Maiori
è sinonimo di Battenti. Questa bella realtà, rinata a Maiori nella prima metà dello scorso secolo per iniziativa di Mons. Vincenzo Florio, parroco di S. Maria delle Grazie, è ormai entrata a tutti gli effetti nel cuore dei maioresi e vede ogni anno coinvolti in molti tra giovani e adulti.

Nell'anno corrente, nonostante siano vietate tutte le manifestazioni della Settimana Santa legate alla Pietà popolare, l'Associazione Culturale Religiosa "I Battenti" vuole far sentire la propria caratteristica vicinanza al popolo di Maiori, di cui è piena espressione, tramite i social network. L'Ufficio Comunicazioni della Parrocchia, che cura la pagina Facebook dell'evento 'A Croce 'e Majur, ha iniziato già da ieri la pubblicazione a orari prestabiliti dei testi delle strofe che solitamente caratterizzano il Corteo Sacro del Venerdì Santo. L'iniziativa continuerà ancora oggi e domani ed a voi lettori è rivolto l'invito a rimanere sintonizzati per rivivere virtualmente ciò che non è concesso tenere realmente.

Anche la Direzione dell'Area digitale del Vita Cristiana di Maiori ha inteso, dal canto suo, caratterizzare in modo particolare la giornata del Venerdì Santo attraverso la messa in onda, sulla Pagina Facebook del Periodico della Comunità Ecclesiale di Maiori, di un docufilm dal titolo Il Venerdì Santo a Maiori che si terrà domani, Venerdì 2 Aprile, alle ore 15, momento in cui, secondo la tradizione biblica, il Redentore morente consegnò l'anima al Padre. Un filmato realizzato nel 1992 nel quale sarà possibile rivedere i volti di tanti che ci hanno preceduto nella gloria della visione di Dio e, in vita, hanno consegnato alle future generazioni la fiaccola ardente della tradizione. Essa, come ricordava Gustav Mahler, non è «adorare le ceneri» ma «custodire il fuoco» facendo sì che il tempo e la pigrizia non lo estinguano. 



Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari