Don Salvatore Lucibello prossimo sacerdote, stasera la Veglia in preparazione all’Ordinazione presbiterale

 


Si terrà questa sera in S. Domenico, con appuntamento alle ore 20,30, la Veglia di preghiera in preparazione all’ordinazione presbiterale di don Salvatore Lucibello, giovane della nostra Comunità Ecclesiale, fissata per Sabato 5 alle ore 18,30 presso l’Anfiteatro del Porto Turistico di Maiori. Un appuntamento atteso da tutta la Comunità in una location unica all’interno del quadro della storia vocazionale della Città di Maiori.

 Don Salvatore è nato a Maiori il 23 aprile del 1994 ed stato battezzato in Collegiata il 10 settembre dello stesso anno. Ha mosso i primi passi in Parrocchia da puer cantor del coro dei fanciulli della Collegiata, prima, e da ministrante, poi. Sin da giovane ha avvertito nel suo cuore le vibrazioni di un amore speciale, quello del Signore che bussava alla sua porta e lo chiamava a seguirlo attraverso l’esempio dei sacerdoti della nostra Comunità, ed in particolare di Mons. Nicola Milo, il quale «all’età di 11 anni», come lo stesso Salvatore racconta per il Vita Cristiana di Maiori di Marzo-Aprile 2014, «mi chiese se era mia intenzione diventare sacerdote […]». «Dopo quel colloquio», scrive, «sentii i primi battiti della vocazione, dono che solo Dio può dare». «Il Signore si è incardinato nel mio cuore rendendomi consapevole che mi chiama a essere al suo servizio annunciando il Vangelo al popolo santo di Dio. Sono tanti gli episodi che mi hanno aiutato a discernere, ma nessun di essi è stato più forte dell’amore di Dio, che mi ha pervaso e ha stravolto tutta la mia vita, modificando tutti i progetti di un adolescente». Una testimonianza commossa e piena, la sua, sigillo di una scelta coraggiosa da ammirare e imitare.

Don Salvatore ha trascorso gli anni della formazione al Sacerdozio presso il Seminario Metropolitano “S. Giovanni Paolo II” di Salerno, nella cui Cappella ha ricevuto negli scorsi anni gli ordini minore del Lettorato e Accolitato. Ha condotto gli studi filosofici e teologici presso l’annesso Istituto Teologico Salernitano, conseguendo lo scorso 15 giugno il Baccellierato in Teologia con tesi sulla Rinuncia del Romano Pontefice all’interno del Diritto Canonico. In questi anni ha prestato servizio pastorale nella sua Parrocchia di origine e in quella di S. Giovanni Battista in Vietri sul Mare. Lo scorso 6 ottobre è stato ordinato Diacono presso la Cattedrale di S. Andrea Ap. in Amalfi insieme con don Nicola Avitabile, suo compagno di cammino, ordinato presbitero lo scorso 29 Agosto ad Agerola.

 Don Salvatore presiederà la sua Prima Messa, domenica 6 settembre alle ore 19 presso l’Insigne Collegiata di S. Maria a Mare.

 A Lui, eletto del gregge del Signore, gli auguri più vivi e sinceri di un ministero fecondo e instancabile da parte di tutta la Comunità nella quale è nato e cresciuto, sempre sotto lo sguardo materno di Maria, madre dei Sacerdoti. Continui Lei a rischiarare i suoi passi quale luna luminosa nelle notti oscure, stella polare del suo cammino umano e cristiano.



Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari