«I cammini della Croce in Campania»: il docufilm stasera in esclusiva sulla pagina del Vita Cristiana

Sarà trasmesso questa sera, Lunedì 28 marzo 2021, alle ore 19.30, sulla Pagina Facebook del Vita Cristiana di Maiori la proiezione, in esclusiva, del filmato "I cammini della Croce in Campania" realizzata dall'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.

Il docufilm, della durata di 26 minuti circa, nasce da una partnership tra la Regione Campania, e in particolare tra la Scabec (Società Campana Beni Culturali SpA), e lo stesso ateneo napoletano: il filosofo Massimo Cacciari, il Cardinale Gianfranco Ravasi, l’antropologo Marino Niola e lo storico dell’Arte Pierluigi Leone de Castris sono i quattro protagonisti del documentario nato da un’idea del professor Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università ‘Suor Orsola Benincasa’, e di Antonio Bottiglieri e il cui progetto e coordinamento scientifico è stato curato dallo stesso de Castris.
Andato in onda lo scorso anno sui canali social dell'Ateneo Napoletano, il documentario guarda attraverso diversi spettri di analisi al mistero della Croce prendendo in considerazione le maggiori opere campane ritraenti tale soggetto. In particolare saranno presentate tre opere conservate in tre Parrocchie della nostra Arcidiocesi: il gruppo della Deposizione, conservato presso il Santuario del Ss. Crocifisso nella Cripta del Duomo di Scala, il Crocifisso trecentesco della Basilica del Crocifisso di Amalfi e il Crocifisso conservato presso la Parrocchia di S. Pietro a Siepi in Cava de' Tirreni.

La redazione del Vita Cristiana vi aspetta per condividere insieme una mezz'ora di riflessione, tra fede, arte e cultura in preparazione alle grandi celebrazioni della Settimana Santa! 

Per connetterti alla pagina clicca qui



Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari