Contatti

Vita Cristiana di Maiori - Area digitale


Scrivici per condividere contenuti, comunicare notizie, suggerire idee e segnalare problemi:




Direttore responsabile - Area digitale
Francesco Reale è nato a Vico Equense (Na) il 9 Aprile 2000, Domenica delle Palme del Grande Giubileo. Dopo la maturità classica (2018), presso l'I.I.S.S. "Marini-Gioia" di Amalfi, consegue il Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma (2021). Attualmente è studente magistrale di scienze filosofiche e storiche presso l'Alma mater studiorum di Bologna.
Impegnato nell'ambito ecclesiale sin da bambino, dal 2012 svolge il servizio di Organista e animatore liturgico presso numerose parrocchie e chiese dell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de'Tirreni: a Minori, S. Michele in Torre (dal 2012) e S. Trofimena (2012-2016); a Maiori, S. Giacomo a Platea (dal 2018) e Convento di S. Francesco (dal 2021); a Ravello, Santuario dei SS. Medici Cosma e Damiano  e Parrocchia S. Pietro alla Costa e San Michele Arcangelo (dal 2017), dove si è speso nella promozione di diverse iniziative per la valorizzazione del culto alla Vergine Addolorata e per il coinvolgimento artistico dei giovani alla vita della comunità. Presta servizio come organista sostituto presso l'Insigne Collegiata di S. Maria a Mare in Maiori, le Basiliche ex-Cattedrali di Ravello e Minori, le Parrocchia di S. Pietro in Posula e S. Maria delle Grazie in Maiori, il Santuario di S. Maria del Bando in Atrani e con il Coro "Amici di S. Francesco" di Minori. Ha fondato e dirige il coro di Pueri Cantores della Comunità Ecclesiale di Maiori (dal 2017) e il piccolo ensemble corale "Deus Caritas est" della Chiesa di S. Giacomo a Platea. È socio di Azione Cattolica, dove ha svolto servizio come educatore ACR (dal 2016), e di numerosi sodalizi culturali della Costa d'Amalfi.
Da sempre attento alle dinamiche socio-ecclesiali, collabora con numerose testate giornalistiche locali, in particolare dal 2018 con i periodici Incontro per una Chiesa viva e Vita Cristiana di Maiori, della cui area digitale è attualmente Direttore responsabile (dal 2020). Nel 2021 partecipa in qualità di relatore al Convegno internazionale di studi "Dante e la teologia" promosso dalla Società italiana Dante Alighieri, l'Università degli studi di Salerno e l'Università Pirogov di Mosca.

Contatti clicca qui

Leggi anche

Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari