La Festa di S. Maria a Mare nella Solennità dell'Immacolata 2018

di Marcello Crivelli | n°1-2//2019
La Città di Maiori, oltre a tributare all’augusta Patrona S. Maria a Mare, le grandiose Feste Patronali di Agosto e Novembre, rende omaggio alla sua Protettrice anche nella Solennità dell’Immacolata. Da qualche anno a questa parte, la Festa si è arricchita di un elemento rilevante: l’esposizione dell’antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare.
Tale evento si è svolto già nel 1958 e nel 1964, segno che la Città ha da sempre considerato tale Solennità par-
ticolarmente rilevante per la sua profonda devozione mariana nei confronti dell’augusta Patrona, di cui nel 2019
ricorrerà il 250° Anniversario dell’Incoronazione da parte del Capitolo Vaticano, avvenuta il 13 Agosto 1769.
I festeggiamenti sono entrati nel vivo, domenica 2 dicembre, Prima domenica d’Avvento, quando, dopo la S. Messa delle 18, la Statua di S. Maria a Mare è stata esposta alla venerazione dei fedeli. Si è proseguito, venerdì 7 dicembre, Vigilia dell’Immacolata, con il Rito del Lucernario
e la S. Messa prefestiva.
Subito dopo si è tenuto il Concerto dell’Immacolata a cura dell’Orchestra del Maiori Music Festival diretta dal M° Alexandre Cerdà Belda, con la partecipazione del Coro Polifonico della Collegiata “Ave Maris Stella” diretto dalla M° Yulia Zlydareva, che ha visto una folta partecipazione di pubblico.
Sabato 8 dicembre, giorno della festa, l’intera cittadina è stata svegliata dalla dolce musica delle Zampogne e delle Ciaramelle che hanno allietato anche il pomeriggio festivo annunciando l’imminente arrivo del Natale.
Alle 10, si sarebbe dovuto svolgere l’omaggio floreale della Città di Maiori al Monumento di S. Maria a Mare sul Lungomare e il corteo dei bambini verso la Collegiata, ma le avverse condizioni atmosferiche non hanno permesso che il tutto si svolgesse come da programma; pertanto l’intero appuntamento si è svolto in Collegiata.
A sera, alle 17.30 è stato accolto in Collegiata S. E. Dom Michele Petruzzelli, Abate Ordinario dell’Abbazia della Ss. Trinità di Cava de’ Tirreni, il quale ha presieduto subitodopo il Solenne Pontificale.
Al termine, il Padre Abate è stato omaggiato di un cesto di prodotti tipici, di una stampa
raffigurante S. Maria a Mare, e di una targa (vedi in fondo pagina in latino e in italiano) da parte dell’Amministrazione Comunale consegnata dall’Assessore Chiara Gambardella.
Subito dopo la Statua lignea di S. Maria a Mare è stata condotta in processione sul Sagrato della Chiesa, accolta dal suono festoso delle campane, dalla melodia delle Zampogne e da uno scenografico spettacolo pirotecnico al di sopra di Palazzo Mezzacapo. Al rientro, la Statua è stata riposta nel suo trono abituale accompagnata dal suono degli zampognari.
LATINO
REVERENDISSIMO PATRID. MICHAELI PETRUZZELLI O.S.B.,METELLIANI COENOBII SS.TRINITATIS VENERABILI ABBATI,CURRENTI DIE IN CIVITATEM MAJORENSEMQUINQUAGESIMUM LUSTRUM A CORONATIONE AUREIS PRIVILEGIO LARGITISDIADEMATIBUSANTIQUISSIMI SIMULACRI S. MARIAE DE MARIAUGUSTAE ET DULCISSIMAE PATRONAECELEBRANTEM INGRESSO,SACRIS QUOQUE IN INSIGNI COLLEGIALI ECCLESIAPER EUNDEM SUMMO DEO RITE LITATIS,ANTONIUS SYNDICUS CAPONE ET DE REGIMINE DECURIONESELECTI,CLERO POPULOQUE ADSTANTIBUS,HOC GRATI ANIMI SIGNUMLIBENTER AD MEMORIAM DICANTMAJOREN, IN SOLLEMNITATEB. VIRGINIS IMMACULATAE CONCEPTIONISA.D. MMXVIII
~
ITALIANO
AL REVERENDISSIMO PADRE D. MICHELE PETRUZZELLI
DELL’ORDINE DI SAN BENEDETTO,
VENERABILE ABATE DEL CENOBIO DELLA SS. TRINITA’ DI CAVA,
VENUTO NEL CORRENTE GIORNO NELLA CITTA’ DI
MAIORI
LA QUALE CELEBRA IL CINQUANTESIMO LUSTRO
DALLA INCORONAZIONE CON DIADEMI D’ORO
LARGITI PER PRIVILEGIO
DELL’ANTICHISSIMO SIMULACRO DI S. MARIA A MARE,
AUGUSTA E DOLCISSIMA PATRONA,
DOPO ESSERE STATI DA LUI ANCHE OFFERTI SECONDO IL RITO
I SACRIFICI AL SOMMO DIO NELL’INSIGNE CHIESA
COLLEGIATA,
IL SINDACO ANTONIO CAPONE
 E I CONSIGLIERI ELETTI PER L’AMMINISTRAZIONE,
ALLA PRESENZA DEL CLERO E DEL POPOLO,
QUESTO SEGNO DI ANIMO GRATO
VOLENTIERI DEDICANO IN MEMORIA.
MAIORI, NELLA SOLENNITA’ DELLA B. VERGINE
IMMACOLATA NELL’ANNO DEL SIGNORE 2018
Foto: Agostino Criscuolo
#VitaCristianadiMaiori

Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari

Il Giovedì Santo e la tradizione dei "Sepolcri": senso e significato degli Altari della Reposizione