Maiori accoglie le Reliquie di S. Giovanni XXIII e di S. Giovanni Paolo II


 
    Domani, Domenica 22 Novembre, Solennità di Cristo Re dell’Universo e termine dell’Anno Liturgico, la Parrocchia di S. Pietro in Posula accoglierà durante la S. Messa domenicale delle ore 9.30 le preziose Reliquie dei Santi Pontefici Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, concesse dalla Lipsanoteca del Vicariato della Diocesi di Roma lo scorso 22 Ottobre (i testi dei decreti in latino e italiano in basso).

    La Città di Maiori, come spesso ricorda don Nicola Mammato, è una Chiesa in miniatura: ha per patrona la Madre di Dio, Regina del Cielo e della Terra, venerata sotto diversi titoli in tutte le cinque parrocchie del suo territorio e diverse altre Cappelle; onora un Angelo, S. Michele, suo compatrono, gli apostoli, S. Giacomo e S. Pietro, un martire, S. Clemente, il cui corpo è conservato nella Cripta della Collegiata, due papi, S. Pietro e S. Gregorio Magno, tre religiosi, S. Francesco, S. Antonio e S. Domenico, un vescovo, S. Martino, e due Dottori della Chiesa, S. Gregorio e S. Antonio, appunto. La presenza delle due preziose Reliquie, ex capillis (dai capelli) di S. Giovanni Paolo II ed ex pileolo (dallo zucchetto) di S. Giovanni XXXIII, andranno ad arricchire ancora di più il patrimonio sacro della Comunità Ecclesiale di Maiori ed in particolare della Parrocchia di S. Pietro in Posula che custodisce, insieme con altre preziose reliquie, anche la preziosissima reliquia ex ossibus di S. Pietro, primo Papa, incastonata nel mezzobusto dell’Apostolo.

    La Chiesa di Maiori vanta un legame speciale con la Sede Apostolica ben motivato dalle Incoronazioni con diademi d’oro delle antiche e miracolose immagini della Vergine Avvocata, della Madonna del Principio e di S. Maria a Mare. Quest’ultima, in particolare, fu fregiata del Fiore d’oro dallo stesso S. Giovanni Paolo II nello storico Pellegrinaggio del 21 Aprile 2004 in occasione dell’VIII centenario del suo ritrovamento. Buoni motivi quelli che hanno spinto il Parroco, Don Gennaro Giordano, a fare richiesta delle Reliquie dei Santi Pontefici a cui molti di noi sono profondamente legati.

    Papa Wojtyla, amante ed amato dai giovani, figlio devoto della Madonna, e Papa Roncalli, l’umile figlio di Sotto il Monte (Br) che traghettò la Chiesa nella modernità con l’indizione del Concilio “Vaticano II”, sostengano il nostro cammino di fede e ci spronino sulla strada dell’autenticità. 



Programma della Giornata

Ore 9.30: S. Messa e accoglienza delle Reliquie (anche in diretta streaming sulla pagina facebook della Parrocchia San Pietro in Posula)

Ore 16.00: Adorazione Eucaristica al termine dell’Anno Liturgico e S. Messa.

Si ricorda che la capienza della Chiesa è di 28 persone per cui si raccomanda un’equa distribuzione nella partecipazione alle celebrazioni.









Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari