Mons. Antonio Di Donna eletto presidente della Conferenza Episcopale Campana

Mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra (CE) dal Settembre 2013, è stato eletto questa mattina presidente della Conferenza Episcopale Campana durante una riunione di tutti i vescovi della Campania tenutasi a Pompei.

Da sempre impegnato sul fronte della difesa dell'ambiente e delle legalità, Monsignor Di Donna è incaricato per la Caritas regionale ed è stato sino ad oggi segretario della stessa C.E.C. per diversi anni, maturando l'esperienza della sinodalità ecclesiale così cara a Papa Francesco. 

Dottore in Teologia presso la Pontificia Università Salesiana, Di Donna è stato docente presso la Sez. S. Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, direttore dell'ufficio catechistico della Diocesi di Napo,  responsabile della formazione nel Seminario Maggiore "A. Scalesi", incaricato della formazione permanente dei preti giovani e del presbiterio di Napoli e  vicario episcopale per la pastorale. 

Succede al Card. Crescenzio Sepe, vescovo emerito di Napoli, dal quale è stato consacrato vescovo con il primo incarico di Ausiliare della Chiesa partenopea il 4 ottobre 2007, dal 2006 ad oggi presidente dei Vescovi campani. 

A Mons. Di Donna l'augurio di un fruttuoso lavoro a servizio delle Chiese della Campania!




Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari