Cristo ‘ncroce: la Passione di Cristo rivive tra i vicoli di Maiori


Cristo, vero Dio e vero uomo, cammina con noi, nelle vie della nostra quotidianità, per dirci che essere come Lui è possibile, a patto che lo vogliamo. Da questa geniale intuizione, forse, è nata la Sacra Rappresentazione Cristo 'ncroce, uscita dalla penna del regista, il prof. Costantino Amatruda, e del d.a. del Maiori Festival, il M° Salvatore Dell'Isola.

Il grande dramma del Calvario che ispirò poeti, musicisti, pittori ed artisti di ogni genere e di ogni epoca rivivrà questa sera, martedì 30 marzo alle 19 in diretta sui canali Facebook e YouTube del Maiori Festival e sulla pagina ufficiale del Comune di Maiori. 

Nei vicoli caratteristici della Città di Maiori, lì dove è possibile assaporare lo spirito autentico della nostra cittadina, nella cornice degli antichi quartieri del Lazzaro e del Casale dei Cicerali, rinasce l'evento istituzionalizzato della Sacra Rappresentazione, appuntamento fisso di ogni Settimana Santa maiorese. Il dramma della Passione di Cristo rivivrà attraverso il registro linguistico del popolo: i momenti salienti della via Crucis saranno infatti drammatizzati nel dialetto napoletano dell’Ottocento caricando i passi del Vangelo di Matteo dei toni cupi delle voci degli ultimi e degli emarginati.

L’evento, patrocinato dal Comune di Maiori, è promosso dal Maiori Festival con l’Associazione Atellana di Maiori, l’Associazione Dancing in the Moonlight di Maiori, l’Associazione Culturale Religiosa "I Battenti", il Forum dei Giovani di Maiori e l’Associazione gruppo teatrale “La Ribalta” di Ravello. 

Le emozioni e i momenti di fede verranno mostrati grazie all’ausilio dei media attraverso un cortometraggio realizzato dal giovane regista maiorese Walter Della Mura con la regia di Costantino Amatruda. Il video verrà accompagnato da musiche evocative del patrimonio polifonico rinascimentale saggiamente unito all’ancestrale Canto dei Battenti di Maiori, prosecutori di una tradizione ormai ben radicata nella nostra cittadina.

«Come da antica tradizione», scrivono gli organizzatori, «la Sacra rappresentazione è un evento che ogni anno sa impreziosirsi, per emozionare sempre di più. Viviamola con la speranza che questo momento difficile finisca quanto prima e il desiderio di un luogo migliore dove poter godere pienamente la bellezza e la gioia di vivere.»

Gli interpreti dei vari personaggi saranno Antonio Del Pizzo, Trofimena Sarno, Alessia Sarno, Alfonso Di Bianco, Nazario Di Bianco, Maurilio Taiani, Raffaele Scannapieco con le voci recitanti di Alfonso Liguori, Nicola Mansi, Giovanni Lembo, Angela Di Lieto, Maria Claudia Di Lauro, Anna Capone e Martina Marciano.




Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari