Questa sera a S. Pietro la Stazione Quaresimale in comunione con i nostri defunti

La IV Domenica di Quaresima la Comunità di Maiori era solita vivere un momento forte insieme con coloro che ci hanno preceduto nell'eternità: la Statio Quaresimale al Cimitero costituita dal pio esercizio della Via Crucis e dalla Benedizione delle Tombe.

Non essendo possibile, quest'anno, celebrare questo momento per via delle vigenti normative, le comunità parrocchiali di san Pietro e di Santa Maria delle Grazie hanno traslato il rito nella chiesa di San Pietro dove si pregherà la Via Crucis con una particolare intenzione per i defunti della nostra Città. 

La Stazione quaresimale, nel rito romano, è la Celebrazione che dà l'avvio alla Quaresima. Il termine "stazione" è inteso come lo "stare" davanti al Signore nell'atteggiamento di lode, ed essere pronti per testimoniare e annunciare Gesù Cristo e il suo Vangelo. Secondo l'antichissima tradizione romana delle stationes quaresimali, i fedeli, insieme con i pellegrini, ogni giorno si radunano e fanno sosta - statio (luogo di fermata) - presso una delle tante memorie dei Martiri, che costituiscono le fondamenta della Chiesa di Roma. 


Post popolari in questo blog

Ottant'anni dalla composizione della 'Messa Pastorale' di Maiori

10 Marzo 1506: la Chiesa madre di Maiori viene eretta ad Insigne Collegiata

«Donna de’ Paradiso»: la lauda dell’umanità di Maria, donna del dolore