Maggio, mese di Maria: tutte le iniziative


Maggio, mese di Maria


Il Mese di Maggio è, per i cattolici, sinonimo di Maria, la Madre del Cristo crocifisso e risorto. Il perchè di una tale identificazione ci porta al Medioevo: in quel periodo storico furono scritte diverse opere letterarie nelle quali la Vergine Maria era associata ai fiori ed in particolare alle rose. Allo stesso tempo, nacque e si diffuse la pia pratica del Rosario, un'occasione davvero speciale per tante famiglie che si ritrovavano unite, al mattutino o al vespro, attorno alla corona di Maria.

Nel particolare momento che ci troviamo a vivere è stato proprio il Santo Padre, Papa Francesco, a volere che questa pia pratica sia vissuta in maniera ancora più forte e profonda in Parrocchia, in famiglia, nei luoghi di lavoro. La preghiera di affidamento a Maria, per invocare la fine della Pandemia da Covid-19, sarà un momento speciale per tutte le comunità cristiane, Maiori in particolare, città mariana per eccellenza. 

Ogni sera si terrà in Collegiata, alle ore 18.30, la recita del S. Rosario con la tradizionale Coroncina per il Mese dei Fiori sul Santo nome di Maria, cui seguirà la S. Messa vespertina. 

Presso la Chiesa della Madonna della Libera sarà esposta straordinariamente per tutto il Mese la Venerata Statua della Madonna ai piedi della quale, ogni Lunedì, sarà recitata una speciale preghiera per la fine della pandemia.

Nella Chiesa di S. Giacomo, sede dell'Arciconfraternita dell'Orazione e Morte, si celebrerà, Sabato 15 Maggio, la tradizionale Festa della Madonna di Porto Salvo, un titolo molto caro agli anziani pescatori che, fin dal sec. XIII, ne vollero promuovere il culto presso l'antica Chiesa Parrocchiale della Marina. Il giorno festivo sarà preceduto da due giorni di preparazione spirituale con Adorazione Eucaristica e Confessioni. 

Intanto per altri due sabati e domeniche del Mese la nostra Comunità vivrà la bella esperienza delle Prime Comunioni dei ragazzi della Parrocchia che si terranno Sabato 15 e Domenica 16 e Sabato 20 e Domenica 30.

Un mese particolarmente intenso, ricco di appuntamenti da vivere intensamente ai piedi della Vergine Maria. A Lei affidiamo le nostre incertezze, le nostre inquietudini e tutto quanto turba la nostra serenità interiore: 

O Maria, Tu risplendi sempre nel nostro cammino come segno di salvezza e di speranza. 
Noi ci affidiamo a Te, Salute dei malati, che presso la croce sei stata associata al dolore di Gesù, mantenendo ferma la tua fede. 
Tu, Salvezza del popolo romano, sai di che cosa abbiamo bisogno e siamo certi che provvederai perché, come a Cana di Galilea, possa tornare la gioia e la festa dopo questo momento di prova. 
Aiutaci, Madre del Divino Amore, a conformarci al volere del Padre e a fare ciò che ci dirà Gesù, che ha preso su di sé le nostre sofferenze e si è caricato dei nostri dolori per condurci, attraverso la croce, alla gioia della risurrezione. Amen. 
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. 
Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.

Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari