L'Incoronazione dell'antica statua della Madonna del Principio

Domenica 30 maggio 2010, nel 50 anniversario, Don Vincenzo Taiani pose sul capo della Vergine e del bambino le corone d'oro nell’ Insigne Collegiata di S. Maria a Mare

Tra avvenimenti storici di maggior rilievo per la Parrocchia di S. Maria del Principio e per l'intera Città di Maiori vi è sicuramente l'incoronazione da parte del Capitolo Vaticano dell'Antica Statua di S. Maria del Principio. La piccola e bella immagine, tanta amata e venerata, fu insignita di un diadema di onore e di gloria come riconoscimento delle Grazie fatti ai suoi devoti e delle continua protezione verso il suo popolo. 

La solenne Incoronazione avvenne la Domenica 7 agosto del 1960 e fu officiata da S. E.  Mons. Rev.ma Angelo Rossini, delegato del Papa, presenti anche il Vescovo di Cerignola ed Ascoli Satriano, Mario Di Lieto,  oriundo di Positano, e il tutto il clero di Maiori, con le autorità civili e militari.

Dopo la solenne celebrazione Eucaristica ebbe luogo una lunga processione della Madonna Incoronata fino nella Chiesa di Vecite e al ritorno nella sua dimora in canto solenne del Te deum di ringraziamento e la benedizione Eucaristica.

Alessandro Ferrara

Si riportano le foto delle Pagine del Vita Cristiana pubblicate per quell'evento!




Post popolari in questo blog

Ottant'anni dalla composizione della 'Messa Pastorale' di Maiori

10 Marzo 1506: la Chiesa madre di Maiori viene eretta ad Insigne Collegiata

«Donna de’ Paradiso»: la lauda dell’umanità di Maria, donna del dolore