Maiori celebra la Madonna del Principio

Maiori celebra la Madonna del Principio

di Alessandro Ferrara

Oggi, 5 agosto, la Comunità Parrocchiale di Ponteprimario e l'intera Città di Maiori fa memoria della Madonna del Principio celeste Patrona del Borgo più a nord di Maiori. Per noi Maioresi questo giorno è particolarmente speciale, "Mariano per eccellenza" , per ben 4 motivi : Festa della Madonna del Principio, la tradizionale Alzata del Quadro dell'Assunta, omaggio floreale al Monumento di S. Maria a Mare e  l'inizio della Novena in preparazione alla festa del 15 agosto.

La festa della Madonna del Principio ricorre nella Memoria Liturgica di Santa Maria della Neve o Maggiore,  infatti a Roma, in piena estate, il Colle Esquilino si tinse di bianco. Esattamente 1663 anni fa. Era il 5 agosto del 358, quando, secondo la tradizione, la Vergine Maria apparve in sogno a Papa Liberio ed al patrizio Giovanni, chiedendo di edificare una chiesa nel luogo che avrebbe indicato. Da allora, i romani ricordano quell'evento come “il miracolo della neve”. 

La comunità Parrocchiale di Ponteprimario fa memoria della Madonna del Principio l'8 gennaio, per festa estiva si optò questa data proprio per tale motivo. Il simulacro della Madonna del Principio che risale al XII secolo, andata perduta e poi ritrovata da un contadino del luogo intento a zappare.  

Tra tanti avvenimenti di forte devozione fu proprio il 7 agosto 1960 quando l'antico Simulacro fu incoronato di Corone d'oro da parte del Capitolo Vaticano. Nel 50° anniversario di questa grande ricorrenza si tenne una peregrinatio dell'antica statua per le Chiese di Maiori e, in occasione del giorno anniversario, la celebrazione solenne presieduta dal Sua Ecc. Mons. Cocopalmerio presidente del Pontificio consiglio per i testi legislativi. Ricordo le parole dell'allora parroco, Rev. Don Gennaro Giordano: "Nel ricordo della solenne incoronazione, i fedeli di Ponteprimario vogliono estendere a tutti la loro gioia e testimoniare il loro attaccamento fiducioso a Maria, la Madre di Gesù. L’alto privilegio accordato dal Capitolo Vaticano al prodigioso simulacro, vuole essere solo un occasione, con cui vogliono esternare l’affetto e la riconoscenza verso Colei che tante volte si invoca, tante volte aiuta, tante volte purtroppo si offende. Tutti siamo figli spesso ingrati che rifiutiamo con il nostro orgoglio, la nostra pigrizia, la nostra debolezza, l’amore immenso che Maria ha verso di noi. I solenni festeggiamenti, devono riempirci di gioia, di quella gioia derivante da una fede autentica che scaturisce dalla Parola di Dio e dai Sacramenti. L’impegno di ogni vero cristiano e quello di arrivare a Cristo per mezzo di Maria." 

Segue il programma dei prossimi giorni:

Giovedì 5 agosto: Festa della Madonna del Principio 
Ore 8.30 - S. Messe 
Ore 18.30 S. Rosario   Ore 19.00 S. Messa solenne presieduta da Don Nicola Mammato.

Sabato 7 agosto: 61° annivesario dell'Incoronazione della Antica  Statua della Madonna del Principio da parte del Capitolo Vaticano - conclusione dei festeggiamenti 
Ore 18.30 S. Rosario 
Ore 19.00 S. Messa domenicale e reposizione della venerata statua della Madonna e chiusura dei festeggiamenti.



Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari