Messaggio di don Nicola Mammato per la Settimana Santa

Messaggio di don Nicola Mammato per la Settimana Santa

Carissimi fratelli, 

in questa SETTIMANA SANTA anche noi siamo invitati agli stessi appuntamenti di Cristo.

Gesù si presenta a Gerusalemme non con la forza del potere ma con la mansuetudine e l'abbassamento totale di Dio che si immerge nella miseria umana. Abbiamo trascorso due anni di insicurezza sanitaria, sociale, psicologica e ora ci aspettano tempi di insicurezza economica e climatica. La cultura della morte serpeggia dovunque nel mondo. Non si tiene più rispetto per la sacralità della vita, aumenta l'odio, la vendetta, guerre dappertutto. Ormai il sangue delle vittime innocenti non ci impressiona. Noi vogliamo guardare al futuro con fiducia in Dio e nella vita. Camminiamo con Lui verso Gerusalemme per essere puntuali agli appuntamenti con Dio e con la storia del nostro popolo.

DOMENICA ci porteremo a casa un ramoscello sempreverde di ulivo,è il segno di Cristo che ci da la Sua pace non come la da il mondo, fidiamoci di Lui.

GIOVEDI' SANTO: abbiamo l'appuntamento alla Cena del Signore, non solo per nutrirci, ma per diventare persone che sanno donarsi per amore degli altri. L'Eucarestia ci chiama a trasformarci in pane che sfama; a dare bontà, misericordia, perdono, comunione, fede. Chi non ascolta il fratello, chi non coinvolge, chi no si dona tradisce l'amore ed entra nell'inutilità del niente.

VENERDI' SANTO: il nostro appuntamento è con la croce. La Croce di Cristo, la croce dei fratelli, la nostra croce. Stare ai piedi dei Cristo significa stare con i tanti crocifissi. Non c'è alternativa, o con i crocifissi o con i crocifissori.

SABATO SANTO: è il giorno dell'appuntamento con la speranza. Si aspetta il momento di Dio, che illumina la nostra tristezza, i nostri risentimenti, i nostri rancori. Ci riempie di luce, di serenità, di amore....E' LA PASQUA

Vi aspetto!

Don Nicola



Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari