Messaggio di fine anno di Don Gennaro alle comunità parrocchiali di S. Pietro e S. Maria delle Grazie

Messaggio di fine anno alle comunità parrocchiali di S. Pietro e S. Maria delle Grazie


      Carissimi, 
    
    alla fine di questo anno 2020, che difficilmente dimenticheremo, voglio scrivervi questa lettera, per riflettere tutti insieme sul valore del tempo. Il tempo non è nostro. Il tempo è di Dio. Certamente il momento è nelle nostre mani e abbiamo anche la libertà di prenderlo come più ci piace e possiamo diventare sovrani del momento. Ma del tempo c'è un solo sovrano: Gesù Cristo.
Le nostre giornate vanno messe nelle sue mani che ci ama ostinatamente. Ci ama più di quanto noi amiamo noi stessi. "Fa il tifo" per noi. Lui ci attende sempre con speranza, anche quando ci rinchiudiamo nelle nostre tristezze, rimuginando continuamente sui torti ricevuti e sul passato. Non affezioniamoci alla tristezza che è un virus che infetta e blocca tutto, che chiude ogni porta, che impedisce di ravvivare la vita, di ricominciare. Non dobbiamo aver paura di amare Gesù e di seguirlo. 
    A Lui, che ci dona la vita, non possiamo rispondere con un messaggino. Non possiamo lasciarci anestetizzare l'anima, ma puntare al traguardo dell'amore bello, che richiede anche la rinuncia, e un "no" forte al doping del successo ad ogni costo e alla droga del pensare solo a sé e ai propri comodi. 
    Il cristiano riempie la sua vita con Gesù il solo che trasforma l'uomo e lo porta ad abbracciare ogni fratello e con lui guardare il cielo. Non vi è confine che può separarci da Lui, Egli è in ogni angolo del mondo, con Lui ogni nostro pensiero sfugge al richiamo del male. Il cristiano con il suo sorriso e con le sue braccia aperte può diventare speranza e benedizione per la famiglia umana.

    A tutti voi un buon 2021, pieno di pace, serenità e salute! 

Don Gennaro



Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari