Messa in suffragio dei Battenti defunti, questa sera a S. Domenico


Si terrà questa sera, alle ore 18, presso la Chiesa di S. Domenico la S. Messa in suffragio dei Battenti defunti. L'iniziativa, fortemente voluta dal Parroco, don Nicola Mammato, ha trovato ampia risposta nell'Associazione "Battenti" e la piena condivisione dell'Arciconfraternita del Ss. Rosario e dal Gruppo degli Amici di S. Domenico. Una lodevole iniziativa che apre, a tutti gli effetti, la Settimana Santa 2021 nella Comunità di Maiori.

I Battenti, a Maiori, sono tradizione consolidata (nei prossimi giorni avremo modo, sulle pagine di questo blog, di approfondire questo aspetto) ma solo quindici anni fa si sono costituiti in Associazione, per l'esattezza il 25 maggio 2006, alla presenza dello stesso Don Nicola, nella Parrocchia di S. Maria delle Grazie, la Comunità dove la tradizione dei flagellanti è rinata nella prima metà del secolo scorso per volere dell'allora Parroco Mons. Vincenzo Florio, oriundo minorese.

Negli anni questa tradizione si è consolidata e, pur con diversi gradi di frequenza, ha sempre tenuto viva nel cuore dei maioresi quella sensibilità verso il dolore del Cristo sofferente e morente in Croce, al punto di diventarne l'espressione più eloquente. Oggi fanno parte dei "Battenti" perlopiù giovani: a loro è rivolto l'invito a perpetuare queste belle tradizioni di fede: non solo segno esteriore di un sentimento, ma viva esperienza di una sensibilità religiosa connaturata allo spirito del nostro popolo!



Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari