La Chiesa di Maiori invoca la Madonna Avvocata: questa sera le solenni celebrazioni


Anche quest'anno, per via delle restrizioni da Covid-19, non è stato possibile per i tanti Pellegrini e devoti di Maria recarsi alla vetta del Monte Falerzio per onorare la Madonna Avvocata.

La Comunità Ecclesiale di Maiori però, onorerà ugualmente Maria  nelle sue Chiese di riferimento: la Parrocchia di S. Maria a Mare ricorderà la felice ricorrenza nel corso della S. Messa solenne che si terrà alle ore 19 presso la Collegiata di S. Maria a Mare, dove è stata esposta la Statua della Madonna che nel 1808 fu traslata dal Santuario sopra Maiori alla sua Chiesa madre.

Presso la Parrocchia di S. Maria delle Grazie, ugualmente, si terrà la S. Messa solenne alle ore 19 durante la quale sarà affidato al Dio della vita P. Gennaro Lo Schiavo O.S.B., Rettore del Santuario negli ultimi venti anni e deceduto lo scorso a causa del Covid. Seguirà la Recita del S. Rosario per invocare la fine della Pandemia da Covid-19. La Chiesa di S. Maria delle Grazie nutre con il Santuario e la Badia un legame profondo per molteplici ragioni. Come già specificato in un articolo pubblicato su queste pagine lo scorso 4 Novembre: il Santuario ricadrebbe, secondo quanto riportato in Cenni Storici sulle origini del Santuario della Beata Vergine dell'Avvocata scritto nel 1892 con aggiunta e aggiornato il 1933, conservato presso la Biblioteca della Badia, nel territorio della Parrocchia di S. Maria delle Grazie. Non solo: nel nuovo altare della Parrocchiale, costruito dopo il nubifragio del 24 ottobre 1910, furono inserite le Reliquie dei Santi Vito, Giustino e Felicita donate dall'Abate del Cenobio cavense Ildefonso Rea, lo stesso che fece costruire l'attuale statua della Madonna.

Una tradizione lunga, quella che lega la Chiesa di Maiori al Santuario dell'Avvocata. La Vergine Maria, che mai ha fatto mancare nei secoli i segni del suo amore di Madre in mezzo al suo popolo, sia accanto a ciascuno di noi in questo particolare momento ed impetri, presso il figlio suo, abbondanza di grazie e di benedizioni!

Leggi anche Il culto della Madonna Avvocata

Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari