"Don Nicola, mezzo secolo da prete": oggi su La Città

Condividiamo con i nostri lettori l'articolo comparso oggi sulle pagine de La Città in occasione del prossimo anniversario di Ordinazione di Don Nicola Mammato.

Don Nicola, mezzo secolo da prete

Maiori in festa per il 50esimo anniversario di ordinazione sacerdotale di don Nicola Mammato. La Parrocchia di Santa Maria a Mare e l'intera comunità ecclesiale del paese costiero celebreranno con una serie di appuntamenti religiosi la guida spirituale alla quale sono estremamente affezionati. So- no passati cinquant'anni da quando Don Nicola pronunciò il suo si al Signore e alla Chiesa dinnanzi a monsignor Jolando Nuzzi, amministratore apostolico di Amalfi. L'anniversario sarà suggellato dalla solenne celebrazione eucaristica presie- duta dall'arcivescovo Orazio Soricelli, che si terrà sabato prossimo alle 19 proprio presso la Collegiata di Santa Maria a Mare con la presenza del gruppi ecclesiali e dei sacerdoti dell'Arcidiocesi Amalfi-Cava, con i quali don Nicola ha condi- viso in questi anni il cammino presbiterale. Don Nicola, per tutti "il parroco della gente", è nato a Maiori il 12 gennaio 1947. Formatosi nei Seminari di Amalfi e di Salerno, è stato ordinato presbitero per l'Arci- diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni il 26 Giugno 1971.

Nominato vicerettore per un anno del Seminario regionale Pio XI di Salerno, ha svolto il suo servizio pastorale in molte realtà parrocchiali quali San Michele Arcangelo in Torre di Minori, Santa Maria Maddalena in Atrani e Santa Maria del Lacco di Ravello dove si è contraddistinto per la vicinanza ai giovani con i quali fondò il gruppo teatrale "La Ribalta" e diede vita a numerose iniziati- ve tra cui è degna di nota la Via Crucis in costume, appunta- mento seguitissimo della settimana santa ravellese. 

Il suo apostolato in terra di Maiori, in vece, ha avuto inizio nel 1979, anno in cui iniziò il suo servizio presso le Parrocchie di Santa Maria del Principio in Ponteprimario e San Martino Vescovo in Vecite, ai quali si aggiunse, nel 1984, la parrocchia di Santa Maria delle Grazie, e nel 2001 quella di San Pietro in Posula. Don Nicola ha sempre fatto sentire la sua vicinanza a Maiori e alla Costiera. Proprio nel segno del parroco e per celebrare un traguardo così importante come il mezzo secolo di ordina zione sacerdotale, i gruppi e i movimenti ecclesiali di Maiori hanno dato il via a una raccolta fondi in favore dell'Associazio ne "La Casa de los Ninos di Cochabamba", in Bolivia, dove opera Gianluca Scannapieco, originario proprio del paese co stiero. (sa.se.)

Fonte: La Città

Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari