Cinquant'anni a servizio del popolo di Dio

Pubblichiamo integralmente la Cronaca degli eventi in occasione del Cinquantesimo anniversario di Sacerdozio di Don Nicola Mammato tratta dal Mensile diocesano "Fermento" (Luglio-Agosto 2021, anno XVII n° 7)  a firma di Francesco Reale, responsabile dell'Area digitale del Vita Cristiana di Maiori. Buona lettura!

 A servizio del popolo di Dio

di Francesco Reale

La Comunità Ecclesiale di Maiori ha vissuto lo scorso mese di Giugno un forte momento di festa di riflessione in occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale di Don Nicola Mammato avvenuta il 26 Giugno del 1971 per l’imposizione delle mani di Mons. Jolando Nuzzi, amministratore apostolico di Amalfi.

Il giorno anniversario è stato preparato da quattro intensi giorni di iniziative dal sapore puramente vocazionale. Da martedì 22 a giovedì 24, durante la S. Messa vespertina presso la Collegiata di S. Maria a Mare, hanno raccontato la loro diversa scelta di vita le Suore Redentoriste di Scala, il prossimo diacono Daniele Civale, Don Giulio Caldiero e le Suore Serve del Divino Spirito di Positano. La vigilia del giorno anniversario, invece, è stata vissuta ai piedi di Gesù Eucarestia: due ore a tu per tu con il Buon Pastore presso la Chiesa di S. Giacomo a Platea, il discepolo che per primo diede la vita per il Maestro.

I festeggiamenti si sono conclusi Sabato 26 Giugno con il Solenne Pontificale presieduto dal nostro Arcivescovo presso la Collegiata di S. Maria a Mare. Presenti alla celebrazione tanti sacerdoti legati a Don Nicola, tra i quali due suoi compagni di Seminario provenienti dalla Diocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia. La celebrazione è stata suggellata dal saluto del Sindaco di Maiori, dalla lettura della missiva a firma di Gianluca Scannapieco, nipote di don Nicola e missionario laico in Bolivia, dai Catechisti che, a nome dei gruppi ecclesiali, hanno donato al festeggiato il ricavato della raccolta di solidarietà in favore de La Casa de los Ninos di Cochabamba, e dalla lettura della Benedizione del Santo Padre Francesco.

A don Nicola l’augurio di continuare ad annunciare, in spirito e verità, la bellezza della vita in Cristo e nella Chiesa. 

Fonte: Fermento


Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari