#DonNicola50: il ricordo della Dott.sa Benedetta D'Amato

Per il ciclo di testimonianze in occasione del 50° anniversario di ordinazione Presbiterale di don Nicola Mammato, pubblichiamo il commosso ricordo della Dott. Benedetta D'Amato, per tutti Fausta, parrocchiana di S. Trofimena in Minori, comunità alla quale don Nicola è legato per più di una ragione. Buona lettura!

Caro Don Nicola,

ero in un momento buio...anzi eravamo...tutta la mia comunità era sconvolta ,attonita ,sperduta..il pastore era in bilico tra la vita e la morte fermo là in una rianimazione, un amico.,un coetaneo, non si è mai preparati a questi eventi io nell'animo combattevo tra la scienza e la fede sapevo...ma non volevo accettare...perché Signore mi togli un amico? perché ci togli il pastore?

Il vescovo decise di mandare te don Nicola per supplire quella carenza, ti conoscevo ma sempre in momenti di festa, di allegria di sorrisi, mai avrei immaginato di condividere con te quel tragico momento. E tu ci hai presi per mano con tanta dolcezza giravi tra i malati parlavi ,consolavi, pregavi, non dimenticherò quella veglia di preghiera... tu leggevi in me la disperazione ,il dolore, io in te il sorriso consolante di Dio. Poi la notizia giunse...corsi in Basilica a cercare il tuo volto...o forse il volto di Dio trovai l'abbraccio di un amico di un padre non solo io la Comunità tutta perché il prete è di tutti.

Ci aggrappammo a te e tu non hai fatto sbandare la nave ci hai tenuti saldi al timone della fede, non ti ringrazierò mai abbastanza per quei 3 mesi di fede che sono stati più forti di anni di esperienze perché è nella prova che si mostra la fede e l' amicizia.

Grazie ora come allora qualche volta mi arrabbio sono triste angosciata continuo a cercare il tuo sorriso.

Grazie per esserci sempre.

Fausta

Leggi anche:



Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari