#DonNicola50: il contributo di Pasquale Abbate e della Filodrammatica di Maiori

Per il ciclo di testimonianze in occasione del 50° anniversario di ordinazione Presbiterale di don Nicola Mammato, pubblichiamo il contributo di Pasquale Abbate, presidente del Gruppo Teatrale "Filodrammatica di Maiori", fondata da don Nicola molti anni orsono. Buona lettura!

Caro Don Nicola,

dirvi Grazie sembra molto riduttivo, perché se ancora oggi dopo tanti anni a Maiori  è molto presente la passione per il teatro  un grande merito va soprattutto a Voi. Nei vostri primi anni di giovane sacerdote, dopo essere stato nelle varie parrocchie della diocesi, arrivaste qui  a Maiori nelle frazioni di Vecite e Ponteprimario, quindi a Casa,  e da allora avete cercato di ripristinare una passione che a Maiori era già stata presente negli anni precedenti, avete ridato vita alla filodrammatica maiorese.

Quante persone sono passate in quel gruppo!  Sicuramente in ognuna di loro è rimasto un piacevole ricordo. 

Con il passare del tempo, qualche disguido ha avuto la meglio ma voi ancora una volta con insistenza avete voluto che si ripristinasse  questo gruppo perché fondamentalmente anche attraverso il teatro non avete mai fatto mancare parole di conforto e incoraggiamento sempre ispirate dal Signore. 

Nel 2017 c’è stata una “rinascita” se cosi la vogliamo chiamare, “ragazzi" di qualche anno fa divenuti ormai padri e madri di famiglia che ancora una volta si sono messi in gioco , un gioco piacevole e appassionato spinto soprattutto dal desiderio di divertirsi e regalare allo spettatore qualche ora di sana spensieratezza. Infatti il vostro motto è stato sempre quello "la gente deve venire a teatro per divertirsi”. 

Con ultima esperienza nella stagione teatrale 2019/20, ancora una volta, in mezzo a tanti problemi di ordine pratico e logistico ci avete incitati a non mollare e alla fine abbiamo realizzato uno spettacolo che ci ha riempito  di gioia e fierezza , quella gioia autentica che nasce dal cuore e dallo stare insieme con passione.

Grazie Don Nicola.

Il Gruppo Teatrale "Filodrammatica di Maiori" nel ringraziare il Signore per avervi concesso di essere Suo Ministro per ben 50 anni e augurandovene ancora tanti quanti Lui vorrà,  non può che essere fiero di avervi come regista ma soprattutto come guida spirituale. Ognuno di noi, come i tanti che negli anni si sono susseguiti nei gruppi teatrali da voi guidati , hanno trovato sempre un amico, un padre, un fratello, cordiale e disponibile.  

Vi vogliamo bene!

Post popolari in questo blog

«La Risurrezione» di Manzoni: l’inno del credente alla vita eterna

"La Diva del mare": storia del Canto dei Maioresi

«Tempo di credere»: l'augurio del Vita Cristiana con le parole di Don Primo Mazzolari